La coratina è una delle varietà di oliva pugliesi più antiche e longeve e oggi è coltivata in tutta la Puglia e anche in altre zone del sud Italia.
L’ulivo di coratina è una pianta di medie dimensioni, dalla chioma con ramificazioni corte e molto espansa. La pianta si adatta molto bene a vari tipi di terreni, anche a quelli calcarei e ghiaiosi. Resistente alle avversità climatiche, l’ulivo di coratina si considera particolarmente adatto alle coltivazioni biologiche.
L’oliva di coratina pesa circa 4 grammi e ha forma ovoidale, leggermente asimmetrica. Al momento della maturazione (invaiatura) passa da un colore tendente al giallo ad uno nero-violaceo.
Per le sue qualità organolettiche e nutrizionali, l’olio ottenuto dalla Coratina è oggi riconosciuto tra le eccellenze.
Proprietà organolettiche
Di colore giallo-verde con riflessi dorati, l’olio extra vergine di coratina è un olio tutto da gustare. Dal gusto importante e deciso, all’assaggio rilascia subito note di pepe, fieno, aneto, finocchio, mandorla e carciofo.
Proprietà nutrizionali
Il sapore amaro e piccante è dato dall’altissima concentrazione di polifenoli, circa il 300% in più rispetto ad altre varietà. I polifenoli sono ottimi antiossidanti per il benessere del nostro corpo.
Sono inoltre una ricchezza per l’olio stesso: i polifenoli ne favoriscono la conservazione. Dall’acidità bassissima, l’olio di coratina mantiene i suoi principi nutrizionali, anche a distanza di 18 mesi,
L’olio di coratina vanta anche il più alto tasso di acido oleico che contrasta il colesterolo cattivo.
Abbinamento con i cibi
Considerato uno dei pilastri della dieta mediterranea, l’olio di coratina si abbina a molti cibi.
Utilizzato in pochissima quantità conferisce carattere a minestre e zuppe di legumi, insalate di erbe amare, cacciagione, grigliate di verdure, fave e cicoria.
Caratterizzato da un profumo di erba fresca, si presta anche ad abbinamenti con pesce, carne alla griglia, funghi porcini, formaggi stagionati a pasta dura e la deliziosa burrata.